"1° Magnalonga salentina" - ProLocoCursi

Eventi > 2015

“1° MAGNALONGA SALENTINA”
14 giugno 2015

Per il 14 giugno 2015 la Pro Loco di Cursi, organizza la “1° MAGNALONGA SALENTINA 2015”: un percorso culturale ed enogastronomico che si svolgerà a partire dalle ore 10.00, tra le campagne e il centro storico del borgo. Un’iniziativa nuova per promuovere il territorio che ha il patrocinio del comune di Cursi, dell’Unione dei Comuni Entroterra Idruntino, della Provincia di Lecce e dell’assessorato Mediterraneo, Culturae Turismo della Regione Puglia.
Il piccolo borgo di Cursi, nel Salento, si erge al centro tra l’Adriatico e lo Jonio, a circa 25 km da Lecce, a soli 15 km dal mare di Otranto e delle spiagge degli Alimini e a circa 30 km da Gallipoli, una terra incantata che evoca odori, sapori, suoni inconfondibili più o meno noti, luoghi magici ancora da scoprire.
La Magnalonga è una passeggiata rilassante e non competitiva all’insegna del buon cibo e del buon vino Salentino suddivisa in tappe. Ad ogni sosta banchi d’assaggio per gustare i sapori della gastronomia locale, uniti ai piaceri della musica e del divertimento, con momenti musicali e folcloristici, in luoghi strategici all’interno del percorso.
L’itinerario alla scoperta delle bellezze culturali ed enogastronomiche, lungo circa 9 km, si sviluppa tra il verde incontaminato, gli uliveti secolari, i menhir, i muretti a secco, i “pajari” tipiche costruzioni del territorio, e le cave di Cursi dove si estrae la pietra leccese, i frantoi ipogei, le chiese e i monumenti più importanti del borgo.
Il turismo enogastronomico e quello ecosostenibile sono in continua crescita, la Pro Loco di Cursi con la Magnalonga propone una giornata tra il verde, i monumenti e le bellezze del luogo uniti alla conoscenza dei piatti tipici e del territorio con la descrizione storica tutti i luoghi che fanno parte dell’escursione.
Un'occasione unica per stare insieme e passeggiare in una domenica di inizio estate, per vivere una giornata emozionante!
Iscriversi alla Magnalonga è semplicissimo: consultando il sito http://www.prolococursi.it/ inviando una mail info@prolococursi.it oppure chiamando 333.2526734- 340.9091955.
La quota di partecipazione è di 20€ per gli adulti, 12€ per i ragazzi da 6 a 12 anni; per i gruppi superiori ai 15 partecipanti sconto del 10%.

"1° MAGNALONGA SALENTINA"
14 giugno 2015"

Percorso culturale ed enogastronomico percorrendo le campagne e i vicoli più significativi del paese.

La “Magnalonga salentina”, si svilupperà nello splendido scenario del borgo di Cursi tra la campagna, in contatto diretto con i profumo e i colori delle natura, tra ulivi secolari, nel silenzio della pietra che racconta il nostro centro storico, con soste culturali e di degustazione di piatti tipici.
Realizzata in collaborazione con gli sponsor delle aziende locali, il percorso della magnalonga si sviluppa per circa 9000 metri da percorrere a piedi, tra paese e campagna, per una rilettura dei paesaggi alla riscoperta di corti, monumenti storici e la conoscenza delle aziende locali.
Guide specializzate dell'associazione illustreranno ai partecipanti i monumenti più significativi e i luoghi di interesse che fanno parte del percorso.
Il tutto sarà accompagnato da buona musica e ottimo vino, la conclusione è prevista per le 18,00 circa.
La “Magnalonga Salentina” è un evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria entro il 31 maggio 2015.
Biglietti:
Ticket intero 20 euro, ridotto gruppi (minimo 15 persone) e ragazzi (6 - 16 anni) 12 euro, i bambini fino ai 5 anni compiuti non pagano. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica, pertanto si raccomanda un abbigliamento consono.

Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti
Ufficio Pro Loco Cursi – Parco Rimembranza, Cursi (Le)
tel. 388-0424642 - 340.9091955
mail: info@prolococursi.it
sito web: www.prolococursi.it

Bonifico postale sul conto corrente postale contraddistinto dall'Iban
IT35N0760116000001025824317 presso Poste Italiane Nella causale indicare : MAGNALONGA salentina 2015 e numero partecipanti.
I proventi di detta iniziativa serviranno a finanziare diverse attività programmate dal Comitato organizzativo.

PROGRAMMA
Ore 10,00 - Ritrovo presso il Santuario Maria SS. dell’Abbondanza e partenza in gruppi.
1° gruppo: ore 10.00
2° gruppo: ore 10.30
3° gruppo: ore 11.00
4° gruppo: ore 11.30

1^ TAPPA Colazione tipica
Visita SANTUARIO MADONNA DELL’ABBONDANZA:
Si prosegue per strade di campagna che conducono attraverso campi e uliveti in Via Bagnolo.

2^ Tappa “Tenuta e Frantoio Palma ” (www.tenutapalma.it)
Olii e dintorni: degustazioni di olio e specialità locali

3^ Tappa “Piazza Pio XII”
Orecchiette al pomodoro Fresco Basilico con Cacio ricotta
E calice di vino rosato
Il percorso prosegue in direzione delle cave di estrazione di pietra leccese, famosa per il barocco leccese ed esportata in tutto il mondo.

4^ Tappa “Le Cave” in Via Serpentane sede di cave di estrazione della locale pietra leccese:
Sosta ristoro con pezzetti al sugo e contorni vari
E calice di rosso

5^ Tappa “Area Percorso Salute”
Sosta ristoro con degustazione di dolci tipici accompagnati da buon vino passito. A conclusione del percorso ritrovo finale di tutti i gruppi allietati da musica salentina.

Ritorno al Santuario Maria SS. dell’Abbondanza.