Cursi 4x4 - ProLocoCursi

Pro Loco Cursi e comune di Cursi organizzano C U R S I 4 X 4
Primo Evento

"Uno sguardo verso il cielo"  Venerdì 19 dicembre 2014

Carissimi cittadini, questa iniziativa vuole essere l'inizio di un grande progetto "Cursi 4 x 4". "4 x 4" perchè il paese sarà diviso geograficamente in 4 rioni:
RIONE DELLA MADONNINA (VIA MAGLIE)
RIONE AREA MERCATALE
RIONE S. PIO (VIA SANTUARIO)
RIONE PIAZZA UNGOLARO

con l'unico obiettivo di moltiplicare il fermento e condividere i momenti più belli che la vita ci offre.
Con la suddivisione in rioni, i cittadini del nostro paese avranno l'occasione di lavorare gomito a gomito per tutto l'anno, con la gioia di fare e scoprirsi sempre più innamoratidel paese, delle sue tradizioni e del suo patrimonio umano dai più giovani a più adulti.
La prima iniziativa consiste nella realizzazione di un simbolo del Natale sia esso un albero, una stella, una stalla, insomma qualsiasi cosa che può farci sentire e vivere bene il clima del Santo Natale. Tutto questo, tenendo lo sguardo rivolto verso il cielo in maniera da poter sentire meglio e prima la tenerezza e la gioia del Santo Natale.
Ciò che il rione avrà realizzato, verrà visionato e giudicato da una attenta giuria che in maniera imparziale, assegnerà un voto, che sarà, poi, trascritto nel taccuino del rione.
Nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre, partendo da piazza Pio XII, il Corteo dei Rioni si dirigerà verso i punti stabiliti, accompagnati dal suono delle zampogne e si procederà all'accensione di quanto è stato realizzato dai Rioni.
La manifestazione si concluderà in piazza Pio XII, dove saranno assegnati i punteggi ai rioni.
Se la serata lo permetterà , si vivrà insieme un momento di festa gustando una buona tazza di cioccolata calda.
Successivamente, nel corso del 2015, seguiranno altre tre iniziative che vedranno sfidarsi tutti e quattro i rioni:
Carnevale
Manifestazione Canora
Giochi estivi
Il tutto sarà regolamentato e sottoscritto, in maniera da avere sempre le idee chiare, per non sconfinare e trovarsi in situazioni banali e imbarazzanti, Nell'estate 2015, con grande sfida finale, il rione che avrà totalizzato il più alto punteggio (attraverso la somma dei quattro eventi), sarà proclamato vincitore.
Quale il premio? L'Amministarzione comunale sarà lieta ed orgogliosa di poter arricchire il rione vincitore, realizzando un piccolo ma concreto imtervento di arredo urbano che lo stesso rione senalerà entro il mese di aprile.
La Pro Loco potrà promuovere, d'intesa con il Comune, le attività culturali, artistiche e produttive del territorio attraverso materiale pubblicitario adeguatamente predisposto.
Siamo certi che la collaborazione di tutti non potrà che fare bene a tutti!