Mamma dolce mamma 2015 - ProLocoCursi

Eventi > 2015

Mamme cuoche è il vostro momento!!
L’Associazione Pro Loco Cursi invita tutte le mamme di Cursi a mettere alla prova creatività e fantasia in cucina con la terza edizione della Gara di Torte “MAMMA DOLCE MAMMA”.
Al termine della gara grande abbuffata con le vostre creazioni.
Chiamata a raccolta per tutte le mamme appassionate di pasticceria…vi chiediamo di stupirci con farciture originali, composti fantasiosi, forme innovative e prelibate creme. A vincere sarà il gusto almeno quanto la fantasia!

Tutte le creazioni verranno assaggiate da una giuria d’eccezione, la cui composizione sarà resa nota durante la manifestazione di premiazione.

Possono partecipare alla Gara di Torte tutte le mamme di Cursi e dintorni.
Sono ammesse alla gara solamente torte artigianali realizzate in ambito domestico. Le torte devono essere realizzate dall’iscritta. Non sono ammesse torte comperate e/o torte di pasticceria,laboratorio ecc.
Non sono ammessi pasticcini, biscotti, dolci al cucchiaio.
Le torte devono essere cotte.
Vi ricordiamo che per le torte a base di crema è necessario utilizzare ingredienti cotti o pastorizzati, comprese le uova, e, in questi casi, vi invitiamo ad organizzarvi per un trasporto con borsa frigo. Vi preghiamo di tener conto, nella scelta della torta da eseguire, che sarà tenuta fuori frigo dal momento dell’esposizione fino al consumo da parte del pubblico.
Le torte vanno consegnate tassativamente sabato 9 maggio 2015 dalle 17.30 alle 19.00 presso Palazzo De Donno, piazza Pio XII. La manifestazione inizia alle ore 19.00.
L’organizzazione nomina un responsabile addetto al ritiro e alla gestione delle torte.
Le torte devono essere presentate, nell’intervallo di orario indicato, in un involucro che le nasconda completamente alla vista e devono essere consegnate al responsabile. L’autrice dovrà fornire una lista con l’indicazione degli ingredienti utilizzati.
Le torte non possono avere nessuna scritta o nessuna caratteristica estetica che le colleghi alla persona che le ha realizzate o presentate.
Il responsabile provvede immediatamente ad assegnare un numero alla torta concorrente e a iscrivere sull’apposito registro la torta con il suo nome ed il nome del suo autore.
Il responsabile è l’unica persona a conoscere l’associazione tra numero della torta, suo nome e nome del suo autore. Tale informazione sarà resa pubblica dal responsabile solamente a classifica stilata.
L’organizzazione nomina una giuria che determina le classifiche finali, composta da 3 persone denominate Giurati. Il loro operato e giudizio è insindacabile. I Giurati votano le torte senza conoscere i rispettivi nomi e i nomi delle rispettive autrici.
Le torte sono valutate secondo i seguenti canoni: 1. Aspetto Estetico, 2. Bontà, 3. Originalità. I giurati assaggiano una ad una le torte in gara e per ciascuna si consultano per scambiarsi le rispettive impressioni. Dopo di che, per ogni categoria, i giurati esprimono un voto segreto da 1 a 10, scrivendolo sull’apposita scheda, senza sapere il voto espresso dagli altri giurati.
Al termine delle votazioni, il responsabile ritira le schede con i voti espressi dai Giurati, esegue le somme algebriche dei voti e stila la classifica. La classifica finale vede premiate le tre torte che si distingueranno per bontà e presentazione. Nel caso si giunga ad uno spareggio, la giuria sarà invitata a votare la migliore per alzata di mano.
Segue la cerimonia di premiazione. Alle autrici delle tre torte verranno consegnati un attestato di merito e un simpatico premio.
L’iscrizione al concorso si può effettuare scaricando il modulo sul sito www.prolococursi.it o ritirarlo in sede giovedì pomeriggio dalle ore 17,30 alle 18,30 o contestualmente alla consegna della torta; l’iscrizione implica un contributo di € 3,00 e l’accettazione del seguente regolamento.